L’iniziativa è interamente gratuita, in quanto finanziata con risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020, e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Con il Decreto Dirigenziale n. 11981 del 26/6/2018 sono stati approvati gli esiti dell’istruttoria di ammissibilità e della valutazione e impegnate le risorse relative ai progetti finanziati.

ASSO

ASSO è un progetto finanziato con risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020, e rientra nell’ambito di GiovaniSì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Il capofila è l’IIS “Ermenegildo Santoni” di Pisa (www.e-santoni.edu.it) e il suo obiettivo è quello di far conoscere i vantaggi del contratto di apprendistato di primo livello nel sistema duale nel settore dell’agribusiness. Fa riferimento al PTP AGRALPI.

Aderiscono al progetto ASSO anche i seguenti enti, associazioni di categoria e agenzie formative:

Le specifiche del progetto ASSO
Il progetto ASSO (Azioni di Sistema per lo Sviluppo dell’apprendistatO) è volto al coinvolgimento dei principali attori del sistema educativo e del mercato del lavoro per l’attuazione di contratti di Apprendistato di I e III livello. Si inserisce nelle azioni già portate avanti dal Polo Agralpi, un progetto finalizzato a creare dei legami più stretti fra le scuole e le aziende del territorio pisano.
Agrialpi, a sua volta, si inserisce all’interno di un progetto finanziato dalla Regione Toscana, il Progetto FARO, a cui hanno aderito vari soggetti tra scuole, agenzie formative, associazioni di categoria ed imprese, con l’intento di affiancare il “sapere” offerto dagli istituti professionali al “saper fare” che si acquisisce attraverso il lavoro in azienda. Questa nuova forma di collaborazione potrà offrire ai giovani e alle loro famiglie la possibilità capire quali competenze specifiche sono richieste dalle aziende del territorio.

Per questo motivo, il PTP Agralpi ha creato un “osservatorio delle professioni”, uno spazio di incontro reale e virtuale in cui le aziende possono comunicare alle scuole le loro esigenze professionali in modo da poter formare giovani già pronti per inserirsi nella realtà lavorativa del territorio pisano.

Puoi scaricare la brochure informativa cliccando qui.

Chiedi informazioni sul progetto compilando il form sotto